Arte
By: Adriano • Essay • 484 Words • May 6, 2010 • 1,192 Views
Arte
LE CARATTERISTICHE DELL'OPERA NEOCLASSICA
Per definire le caratteristiche dell'opera neoclassica si fa riferimento all'opera "Pensieri sull'imitazione dell'arte greca" di Wickelmann.
La grandezza artistica era propria dei greci; l'unica via per diventare grandi è l'imitazione e non la copia degli antichi.
Imitare: ispirarsi ad un modello (prevede l'azione critica).
Copiare: riprodurre fedelmente e in maniera identica l'originale.
Egli stabilisce tre archetipi a cui si dovevano rifare i neoclassici per raggiungere l'assoluto:
Antino del belvedere, Apollo del belvedere e il gruppo del Laooconte.
In queste tre sculture sarebbero presenti gli aspetti caratterizzanti un ‘opera d'arte: il bello, l'armonioso e la tensione tra pathos e ratio (nobile semplicità e quieta grandezza).
Le condizioni dell'opera neoclassica sono:
La scelta del soggetto.
La posa.
Il bello fisico.
Il bel disegno.
Il bello si manifesta in due declinazioni:
Il bello estetico, il cui rappresentante maggiore è Antonio Canova.
Il bello etico, rappresentato da Jaques Louis David.
ANTONIO CANOVA
Canova incarna i principi neoclassici di Winckelmann. Egli ha una costante attenzione per il nudo, nel rappresentare i corpi. Lo scopo del Canova è il raggiungimento della bellezza ideale a cui si può arrivare partendo dal concetto dell'idea di bello che si forma nella mente dell'artista quando si rende conto di non poterla trovare in natura.
AMORE E PSICHE
Viene rappresentato e catturato il momento precedente al bacio in cui l'amante prova tensione nell'avvicinarsi all'amato. La composizione è incentrata sui due corpi; all'interno dei due ipotetici semicerchi creati dalle braccia sono presenti i due volti di Amore e Psiche, che creano un momento di forte tensione.
Questa scultura non è pensata solamente in una visione frontale ossia come altorilievo, bensì per essere visto a 360 gradi in quanto i due corpi sono collocati razionalmente nello spazio.
MONUMENTO