Numerologie
By: wallwall89 • Essay • 672 Words • May 3, 2011 • 1,160 Views
Numerologie
La numerologia
Cos'è la numerologia?
La numerologia è lo studio della possibile relazione mistica o esoterica tra i numeri e le caratteristiche o le azioni di oggetti fisici ed esseri viventi. La numerologia rappresenta lo studio del simbolismo dei numeri. A prima vista quindi la Numerologia può sembrare una forma di divinazione che va contro gli insegnamenti di Dio. In realtà secondo quanto sostenuto dagli studiosi della materia, le relazioni esistenti tra gli influssi di carattere numerologico che si verificano e l'individuo stesso, sono da considerare elementi di testimonianza della organizzazione non casuale del mondo in cui viviamo e di conseguenza la prova che il mondo è stato creato da un essere superiore. La numerologia corrisponde alla ricerca e all'interpretazione dei significati simbolici, mistici, magici, occulti che possono essere racchiusi nei numeri in generale, o nei numeri legati a determinati avvenimenti o contesti.
Proprio grazie all'analisi dei numeri, i "numerologi" riescono a fornire molte indicazioni sulla personalità e sulle tendenze degli individui, semplicemente analizzando i loro nomi.
La storia della numerologia
Lo studio dei testi antichi ci permette di ricostruire l'affascinante storia della numerologia. Nel 3500 a.C. un popolo originario dell'Arabia orientale, si stabilì in una regione compresa tra l'antica città di Babilonia e il Golfo Persico: erano i Caldei, una popolazione con una cultura molto sviluppata. I Caldei avevano numerose conoscenze nel campo della matematica e dell'esoterismo inoltre vengono fatte risalire a loro le prime osservazioni astronomiche. Secondo gli studiosi vi furono molti contatti tra i Caldei e gli antichi Egizi, tra queste due civiltà ci furono molti scambi culturali che portarono a uno sviluppo notevole della conoscenza umana. L'interscambio tra Caldei e Egizi favorì molte scoperte anche nel campo della matematica: i Caldei in particolare utilizzavano un sistema di calcolo molto particolare, quello "sessagesimale", cioè un sistema di numerazione in base 60, arrivarono a questo sistema poiché avevano calcolato che il sole rispuntava nello stesso punto dopo circa 360 volte, ossia 360 giorni. Da questo deriva la suddivisione del cerchio in 360 parti, che successivamente venne adottata per la misura degli angoli, cioè quella parte del piano delimitata da due semirette aventi origine comune. Tra le varie conoscenze matematiche ed esoteriche dei Caldei era presente la Numerologia, che rappresenta lo studio del simbolismo dei numeri. Secondo i Caldei ciascun elemento nell'universo, e quindi anche ciascun soggetto si muove secondo una propria "frequenza", cioè finisce per sottostare a dei fenomeni ripetitivi: questo è il risultato di diversi influssi che l'individuo riceve al